Loading...
Blog
  • Home
  • RUBRICHE EVENTI E FORMAZIONE
26
11
2017

Back To Life – il corpo umano in 4 dimensioni

By UpDown 0

Back To Life – il corpo umano in quattro dimensioni

tensegrity-man2

 

Breve storia

Back To Life nasce dall’esperienza del direttore tecnico Gaetano Rocco, un allenamento all’avanguardia che unisce tecniche della Ginnastica Posturale (Mezieres-Souchard), elementi del Pilates, Rieducazione Funzionale,Yoga, alle più moderne tecniche di Ginnastica Miofasciale.

Principi dell’allenamento

A monte l’idea si basa sul fatto che i muscoli qualsiasi azione compiano, essa incide a livello strutturale su tutto il corpo e su tutta la rete fasciale. La rete fasciale è l’insieme dei tessuti collageni fibrosi che sono parte di un ampio sistema di trasmissione di forza tensionale (International fascia Reasearch – Schleip).

Si valuta il corpo umano in quattro dimensioni soprattutto attraverso il concetto di Bio-Tensegrità; lo scheletro non viene più visto e valutato come la struttura dove sono i muscoli e i tessuti molli appesi alle ossa, ma come una struttura complessa che è avvolta da una superficie tessutale a tutti i livelli, che mantiene in piedi la struttura (ossa, muscoli, tendini, ecc.) grazie al carico tensionale contenuto in essa.

Programma dell’allenamento

Warm-Up (riscaldamento)

Esercizi di Respirazione: Attivazione dei muscoli ispira ed espiratori ausiliari (diaframma-trasverso-obliqui)

Mobilizzazione dei tre principali gruppi funzionali articolari: Tibio-Tarsica (caviglia), Coxo-Femorale(anca), Scapolo-Omerale (scapola-spalla-braccio)

Workout (fase allenante)

Potenziamento delle catene cinematiche muscolariRinforzo del Core in azione, funzione,  stabilizzazione ed equilibrio – Esericizi di Pilates Matwork Metodo Classico

Attivazione delle principali Linee MioFasciali (LSF-LSP-LL-LS…), attraverso attivazione da contatto e respirazione – Lavoro di detensionamento fasciale autoindotto (tecnica Switch) – Lavoro di detensionamento fasciale con ausilio piccolo attrezzi.

Cool Down (defaticamento)

Movimento Reale (rieducazione al movimento)- Riequilibrio Posturale attraverso squadre Mezieres e Souchard – Relax Yogico

Tipo di disciplina: Olistico-Fitness-Wellness

Utente di riferimento: Tutti, dallo sportivo alla persona più anziana, molto utile in presenza di patologie.

BACK TO LIFE TI CAMBIA LA VITA!!!

Addio al mal di schiena, alla cervicale, il ginocchio non soffrirà più, nemmeno le caviglie, nemmeno la testa, l’ernia non sarà più un problema.

Migliora il tuo movimento, migliora il tuo sistema nervoso centrale, migliora qualunque tipo di performance sportiva.

Vieni a Scoprirlo

 

author: UpDown

Commenti
0

Lascia un commento

Facebook
Google+
http://www.updownfitness.it/back-to-life-il-corpo-umano-in-4-dimensioni/">
Twitter